Ristorazione, ricettività, frantoi, cantine e tutto il mondo della viticoltura e dell'enoturismo di Puglia in un palmo di mano, grazie alle nuove app delle quattro pubblicazioni enogastronomiche della casa editrice Tirsomedia realizzate in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia e Movimento Turismo dell'Olio. Le guide 2015 “VinidiPuglia”, “La Puglia è Servita” e le pubblicazioni “Ampelopuglia” e “Top Wine Destination”, edite dalla casa editrice Tirsomedia e disponibili gratuitamente sui market di App Store e di Play Store per smartphone e tablet.

Le quattro app, rivolte ai curiosi del buon bere, del buon mangiare e a tutti quei viaggiatori alla continua ricerca del bello e del buono, compresi i più specializzati ed esigenti, raccontano tutta la Puglia da degustare e scoprire attraverso cinque territori: Daunia, Alta Murgia, Bassa Murgia e Valle d'Itria, Magna Grecia, Salento.

Intuitive nell'utilizzo, consentono l'immediatezza nella ricerca delle informazioni e la massima interattività grazie alle funzioni che permettono di contattare tutte le strutture con un semplice click:

VinidiPuglia: Con 132 aziende, circa 400 vini degustati, quasi 1200 etichette menzionate e ben 38 premiati, questa guida costituisce un prezioso strumento per scoprire i migliori vini dei territori di Puglia degustati e commentate da una commissione composta da enologi, degustatori e sommelier delle associazioni Assoenologi, ONAV e AIS e da selezionati ristoratori pugliesi.

La Puglia è Servita: diciannovesima edizione dello storico vademecum per gastronauti, frutto di un'attenta ricerca sul territorio che propone una selezione delle migliori strutture ricettive e della ristorazione pugliese. L'app segnala oltre 250 strutture suddivise in 10 sezioni: ristomare, ristoranti, trattorie, fornelli, vinerie, masserie, b&b, dimore, botti & bottiglie, oli & frantoi. Da non perdere anche le “tipicittà”, sfiziosi suggerimenti su dove trovare l'artigianato caratteristico e i prodotti tipici della tradizione pugliese.

GiraPuglia: L'edizione 2015 di GiraPuglia è un invito a scoprire o riscoprire il piacere della cultura rurale, quella delle vigne e delle cantine, dei frantoi e degli ulivi, degli orti e delle masserie di Puglia.
L'utilizzatore dell'app inizierà un vero e proprio viaggio attraverso i territori di questa regione e  potrà immergersi nella storia e nel folclore di ogni area, trovando tutte le indicazioni utili per partecipare agli eventi, visitare i laboratori artigianali, partecipare a lezioni di cucina.

Ampelopuglia: un mini-atlante indirizzato al pubblico più esperto, contenente le descrizioni dei vitigni e dei territori vinicoli di Puglia, con tutte le informazioni sulle denominazioni e gli aspetti tecnici e legislativi della vitivinicoltura regionale.

Top Wine Destination: dieci itinerari dalla Daunia al Salento per dodici mesi di alta stagione in Puglia, con divertenti e interessanti proposte enoturistiche in bike, a piedi, in auto alla scoperta del patrimonio architettonico, paesaggistico ed enoturistico della regione.

Le strutture suggerite sono selezionate in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia e con il Movimento Turismo dell'Olio.



CLICCA E SCARICA LE APP DISPONIBILI:


LA PUGLIA E' SERVITA

VINIDIPUGLIA:

GIRA PUGLIA

AMPELOPUGLIA

TOP WINE DESTINATION