ITINERARIO: Profumo di zagare

Partenza da Peschici - Porto Terminal Traghetti - Corso Giuseppe Garibaldi 30
ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 20,00 circa, rientro a Peschici presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Teanum – San Severo (Fg)
Il nome della cantina deriva da Teanum Apulum, antica cittadina situata sulla riva destra del fiume Fortore, proprio dove oggi troviamo l’azienda. Fondata nel 1998 da due giovani e dinamici imprenditori, Domenico Demaio ed Enzo De Matteo, che hanno dato nuovo vigore alla vinicoltura locale, con una produzione ampia e di qualità che si fonda su un serio e intenso lavoro nei 120 ettari di vigneti di proprietà. Le etichette nascono soprattutto da vitigni autoctoni: Nero di Troia, Negroamaro, Aglianico, Primitivo, Syrah e, tra i bianchi, Falanghina e Bombino. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Corso di degustazione con i varietali scelti dall'enologo per un minimo 10 persone (su prenotazione).

Masseria Falcare – Cagnano Varano (Fg)
Situata su di un altopiano, a circa 550 metri sul livello del mare nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, la masseria didattica Bioagricola Agrituristica Falcare è a disposizione degli ospiti che cercano luoghi di suggestione paesaggistica, quiete e tranquillità.
Visita gratuita guidata della fattoria (masseria, orto, frutteto, percorso vita e parco avventura) e assaggi a pagamento dei prodotti aziendali. Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina contadina del territorio.



ITINERARIO:
La tradizione degli orti

Partenza da Manfredonia - Stazione - Piazza della Libertà

ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 21,00 circa - rientro a Manfredonia presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Spelonga- Nappi – Stornara (Fg)
L’azienda è stata fondata nel 2001 da Carmine Nappi e Maria Franca Spelonga e immediatamente si è distinta per la valorizzazione dei vitigni locali, adottando un sapiente connubio fra le antiche tecniche in vigna e le moderne tecnologie enologiche in cantina. Ampia la varietà dei vitigni: dal Nero di Troia allo Chardonnay, dal Bombino bianco alla Malvasia Bianca, tutti condotti con metodi biologici nelle vigne di proprietà, che dalle colline circostanti fanno da meravigliosa cornice alla struttura. In cantina, tra un calice e l’altro, si apprezzeranno anche l’olio extravergine da Coratina e gli ortaggi di produzione propria. Visita guidata della cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Chiomenti – Cerignola (Fg)
Masseria Chiomenti è una azienda agricola a gestione familiare presente sul territorio di Cerignola, in provincia di Foggia, caratterizzata da una coltivazione olivicola improntata alle antiche tecniche della tradizione pugliese.
L’uliveto, cuore pulsante dell'azienda, è composto da una varietà di piante di cultivar “coratina”, “ogliarola”, “Bella di Cerignola”, "nera dolce". L’ordinamento produttivo dell'azienda è di tipo misto con coltivazione di ortaggi stagionali, frutta e vigna; sono presenti inoltre animali di bassa corte e asinelli.
Visita dell'azienda e degli animali di bassa corte. Laboratori: dal grano al pane, il sapone biologico con l'olio d'oliva, dalla frutta alla marmellata. Degustazione dell'olio extravergine di oliva di propria produzione.

 

ITINERARIO: Alle radici del Nero di Troia

Partenza da Trani - Stazione - Piazza XX Settembre

ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 21,30 circa - rientro a Trani presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Onofrio Spagnoleti Zeuli – Andria (Bt)
Sin dai primi del XVII secolo la famiglia Spagnoletti Zeuli è protagonista della progressiva trasformazione dei terreni selvosi della Murgia in rigogliose campagne, come si evince dall’archivio storico del Casato. Oggi, il conte Onofrio continua, con indomita passione, a dedicarsi alle tenute Zagaria e San Domenico, luoghi affascinanti e siti ideali per la crescita di vitigni come Bombino Nero, Montepulciano e Nero di Troia. Una realtà da scoprire non solo per la qualità dei vini, ma anche per l’accoglienza riservata agli ospiti e per le suggestioni regalate dall’antico ipogeo e dalle moderne cantine. Visita guidata della cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Giardino degli Ulivi - Trinitapoli (Bt)
Immerso nella quiete e nella bellezza di oltre dieci ettari d’uliveto lussureggiante, la masseria didattica Giardino degli Ulivi é il luogo ideale per trascorrere vacanze all’insegna del relax e del divertimento a stretto contatto con la natura.
Giardino degli Ulivi sorge ai piedi del promontorio del Gargano, a 2 km dalle meravigliose spiagge di Margherita di Savoia, centro turistico e termale appezzato per le sue saline, tra le più grandi d'Europa.
Visita dell'azienda e laboratorio dal grano al pane. Degustazione gratuita di olive e taralli.
Possibilità, per arricchire la serata di cenare, a pagamento, nella particolare atmosfera agreste create da profumi e colori naturali assaporando piatti tipici della tradizione rurale.

 

ITINERARIO: Le appetitose fragranze della Murgia

Partenza da Polignano - Stazione - Piazzale Stazione 1
ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa - rientro a Polignano presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Botromagno – Gravina (Ba)
Le Cantine Botromagno nascono nel 1991, quando la famiglia D’Agostino decide di investire nella passione per il vino le risorse necessarie per la rinascita di un antica denominazioni di Puglia, il Gravina. La mission dell’azienda, guidata dai fratelli Beniamino e Alberto D’Agostino, è volta al raggiungimento dei più elevati standard qualitativi, sfruttando le condizioni microclimatiche uniche dell’area murgiana. Visita guidata della cantina e degustazioni gratuita di un vino di produzione.

Masseria Losurdo - Altamura (Ba)
Posta in prossimità di un tratto ancora visibile della Via Appia Antica , la masseria Losurdo è una tipica masseria fortificata “a corte” risalente al 1700. Azienda agricola zootecnica e biologica alleva ovini, caprini, suini, animali di bassa corte, asinelli e pony. Nelle immediate vicinanze dell’azienda e possibile visitare la Cripta di Jesce (XIV secolo) e le grotte di Pisciulo con i suoi insediamenti preistorici.
Visita gratuita dell'azienda alla scoperta degli ambienti di questa antica masseria fortificata con visita al Museo Ipogeo della civiltà contadina.
Possibilità di effettuare, a pagamento, il laboratorio didattico sulla trasformazione del latte in formaggio, laboratorio dell’orto e del pane.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina contadina del territorio.

Masseria Chinunno - Altamura (Ba)
I visitatori vengono accolti e guidati alla scoperta della masseria, della flora e della fauna, tipici del territorio murgiano, degli animali ospitati in fattoria e dei processi produttivi dell’azienda, quali la mungitura e la trasformazione del latte in formaggio. Oltre alla visita guidata si effettuerà la degustazione dei formaggi prodotti in azienda.

 

ITINERARIO: Trulli bianchi come i vini

Partenza da Ostuni - Parcheggio BUS Turistici
ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 21,00 circa, rientro a Ostuni presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Barsento – Noci (Ba)
Barsento è un gioiello enologico completamente scavato nella roccia calcarea a più di 13 metri di profondità, che custodisce una suggestiva architettura di bottaie sotterranee e antiche vasche, trasformate in ambienti climatizzati per l’affinamento delle bottiglie. E' guidata Francesco e Rocco Colucci, impegnati nella trasformazione di uve provenienti da piccoli vigneti locali, allevati ad alberello e spalliera, dai quali nascono etichette dai vitigni di Primitivo, Malvasia bianca e Malvasia nera. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. A pagamento: possibilità di degustazioni di vini abbinati a prodotti tipici e visita ai vigneti (€ 5,00-10,00 a persona, solo su prenotazione)

Masseria La Querceta – Putignano (Ba)
Bella masseria nell’agro di Putignano attiva nella riscoperta dei segreti della campagna pugliese. L’azienda permette di avere un contatto diretto con la natura, avvicinandosi alle attività produttive della struttura e agli animali allevati in essa. Tra le proposte offerte per le aperture straordinarie dell’estate 2012 si segnalano il laboratorio didattico Selvatico in insalata e la degustazione dei prodotti aziendali. Raccolta Amica: raccolta diretta dei frutti, possibile nel tardo pomeriggio con appuntamento nel periodo di maturazione raggiunta.



ITINERARIO: La culla del Primitivo

Partenza da Campomarino - Capitaneria di Porto - Via Lungomare
ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 21,00 circa - rientro a Campomarino presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Dolcemorso – Mottola (Ta)
Da più di cinquant’anni la Cantina Dolcemorso è impegnata nella valorizzazione del territorio, tanto da essere stata fra i principali promotori della nascita della doc Colline Joniche Tarantine, nel comprensorio fra Mottola, Castellaneta, Laterza e Palagianello. La cantina, guidata da Giuseppe D’Onghia, produce vini da vitigni autoctoni come Verdeca, Fiano, Primitivo e Negroamaro. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Serro Lo Greco - Laterza (Ta)
La masseria Serro Lo Greco è una tipica masseria a corte chiusa edificata nella seconda metà dell’Ottocento, ampliando la struttura preesistente. Storicamente in parte adibita a stalla e in parte ad abitazione estiva, la masseria è oggi diventata un agriturismo in cui sono ancora visibili le macine e le presse dell’antico frantoio.
Laboratori didattici gratuiti:
" Dipingimi le Balle": Interventi pittorici su balle di foraggio, realizzati dai partecipanti, con materiale messo a disposizione dall'azienda
"ORTOgrafie" : Iniziativa fotografica alla ricerca di tracce vegetali e/o umane negli orti  aziendali
"Riciclo Creativo": Attività di riciclo e riuso creativo  
OrtiSociali”: Autoproduzione svolta dai partecipanti negli orti aziendali
Piccoli assaggi gratuiti di prodotti tipici.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina del territorio.

 

ITINERARIO: Nella valle del Negroamaro

Partenza da Lecce - Terminal BUS - Foro Boario
ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - Partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 19,00 circa - rientro a Lecce presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Apollonio – Monteroni (Le)
Dal 1995, con grande dinamicità, i fratelli Marcello e Massimiliano, la quarta generazione della famiglia, ereditano una delle piu antiche aziende vitivinicole del territorio e avviano una politica di espansione internazionale, comunicando la cultura del vino anche attraverso eventi come il Premio Apollonio destinato a personalità di spicco e ispirato alla memoria dei genitori. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Fatalò - Lizzanello (Le)
Antica masseria, in territorio di Cavallino, a dodici chilometri da Lecce, votata alla coltivazione dell’ulivo su cinquanta ettari di superficie. Oltre allo splendido uliveto sono presenti anche alcune centinaia di alberi secolari.
La struttura si distingue per la presenza (nel centro di Lizzanello) di un bel frantoio semipogeo costruito nel Cinquecento dai frati Celestini, poi ceduto per lo scioglimento dell’Ordine.
Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate gratuite dell’azienda e degustazioni dell’olio prodotto in essa.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina del territorio.

 

ITINERARIO: Calici di Barocco

Partenza da Gallipoli - Porto di Gallipoli - piazzale/parcheggio
ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 19,30 circa - rientro a Gallipoli presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Mottura – Tuglie (Le)
Dal 1927, quattro generazioni hanno fatto la storia dell’azienda Mottura, distinguendosi per la produzione di qualità ottenuta da vitigni autoctoni come Primitivo, Negroamaro e Malvasia Nera, allevati prevalentemente ad alberello. Il sogno di Pasquale Mottura, concretizzatosi attorno a una bellissima tenuta di fine Ottocento di respiro barocco, è oggi guidato con passione e determinazione dai nipoti Antonio e Pasquale, affiancati da Barbara nella gestione di questa solida realtà produttiva che presidia totalmente la filiera, dalla vigna alla tavola. Visita guidata della cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Chicco Rizzo - Sternatia (Le)
La Masseria Chicco Rizzo è una delle più antiche masserie del Salento. Situata sulla via romana che da Roca Vecchia conduceva a Nardò e poi a S. Maria al Bagno, è sopravvissuta al tempo e alle stagioni, mantenendo inalterato il fascino di quel mondo contadino. La Masseria ha al suo interno un lungo percorso di trekking che abbina al tipico paesaggio rurale la visita alle serre di aloe, pianta dalle note proprietà rigeneratrici.
La Masseria Chicco Rizzo offre la possibilità di visitare gratuitamente la propria struttura storica, abbinando un percorso descrittivo dell’architettura rurale a quello della produzione agricola in regime biologico di olio extra-vergine di oliva.
La visita guidata gratuita della storica masseria prevede la guida agli ambienti per conoscere la loro destinazione d'uso passata e presente.
Ci sarà, inoltre, la degustazione gratuita dell'olio Chicco Rizzo, extravergine di oliva prodotto in regime biologico e certificato Dop “Terra d'Otranto”.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina del territorio.

 

ITINERARIO: La seduzione del mare e delle vigne ad alberello

Partenza da Otranto - Stazione Ferroviaria - Piazzale Stazione

ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - Partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 20,00 circa - Rientro a Otranto presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Castel di Salve – Depressa di Tricase (Le)
Castel di Salve nasce nel 1992 dal sodalizio fra le aziende agricole di Francesco Winspeare e Francesco Marra. Nei complessivi 40 ettari di vigneto si allevano essenzialmente varietà autoctone, tra cui spiccano Negroamaro, Primitivo e Aleatico, avviate alla vinificazione in un antico stabilimento vinicolo del secolo scorso, ubicato in territorio di Tricase. Grande attenzione viene riservata alla fase agricola considerata strategica per ottenere una materia prima di qualità e trasferire ai vini il carattere spiccatamente identitario dei vitigni. Possibilità di degustazioni e visite guidate alla piccola e affascinante bottaia sotterranea e alla cantina, riportata all’antico splendore dopo un attento restauro. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria La Torre - Corigliano d'Otranto (Le)
L'agriturismo La Torre è una masseria didattica circondata da una ampia fascia di bosco di leccio e pino d'aleppo che ne consentono la massima tranquillità e adiacente ad un laghetto meta di fauna selvatica di notevole interesse. In masseria, a rotazione, vengono coltivati cereali della tradizione pugliese, quali grano duro, orzo e farro insieme a legumi come fava, lupino, pisello, cece, fagiolo, ecc. Si produce anche olio extravergine d’oliva e vino di pregiata qualità. Visita guidata dell'azienda e laboratori didattici con piccoli assaggi di specialità del luogo. Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per assaporare le specialità del luogo preparate nel rispetto della tradizione contadina.

 

NB: Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite call center al n. 800 174555 ogni giorno dalle 15.00 alle 20.00 (il mercoledì entro le 16.00 per il giorno successivo).