Questo Natale si festeggia… in aeroporto | Degustazioni, vini birre e dolci tipici: ecco l’evento pugliese più esclusivo
Natale Aeroporto (pexels) - MtvPuglia
Il 20 dicembre gli hangar dell’aeroporto militare di Gioia del Colle si trasformano in una grande festa del gusto tra vini dolci, birre artigianali, mieli e pasticceria pugliese
Il 20 dicembre 2025, a partire dalle ore 18.00, gli scenografici spazi del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle, in provincia di Bari, aprono le porte al pubblico per la XIX edizione di Dolce Puglia®. Si tratta di una Special Edition particolarmente simbolica, ospitata all’interno di un aeroporto militare, che accoglierà appassionati e curiosi tra hangar, banchi di degustazione e momenti di incontro dedicati al vino e alle eccellenze gastronomiche del territorio. L’evento è realizzato con il supporto di Regione Puglia e Comune di Gioia del Colle, confermando il forte legame con la comunità locale.
L’iniziativa, firmata dall’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Murgia, nasce dal desiderio di celebrare la dolcezza del vino, il piacere della convivialità e una rinnovata speranza di pace nel periodo natalizio. Dolce Puglia® 2025 viene definita un’edizione “ponte”: racconta la propria storia, i cambiamenti e le evoluzioni che hanno segnato la rassegna in vista di un traguardo importante, le venti edizioni che saranno festeggiate nel 2026. L’obiettivo è coinvolgere al massimo produttori, partner, istituzioni e pubblico, dando spazio a vini dolci, prodotti caseari, birre artigianali, mieli e dolci tipici della tradizione pugliese.
Vini dolci, abbinamenti insoliti e novità tra birra, cocktail e musica live
Questa edizione di Dolce Puglia si inserisce nelle celebrazioni per i sessant’anni di AIS, portando in scena il mondo dei vini dolci italiani del Centro e Sud Italia, dall’Umbria alle Isole. I vini pugliesi saranno protagonisti di un confronto diretto con alcune grandi eccellenze di altre regioni, grazie alla presenza di numerosi Presidenti e delegati AIS Italia provenienti da diverse zone del Paese. Un’occasione preziosa per valorizzare il lavoro delle cantine e misurarsi con realtà di alto livello, in un contesto professionale ma allo stesso tempo aperto al grande pubblico.
Uno dei temi più interessanti della rassegna è “L’altra faccia dell’abbinamento”, che esplora il rapporto tra vini dolci e piatti salati. Lungi dall’essere confinati al solo momento del dessert, i vini dolci saranno proposti insieme a preparazioni studiate ad hoc per esaltare contrasti e concordanze di gusto. Dalle ostriche ai formaggi stagionati ed erborinati, fino all’iconico primo piatto pugliese, gli spaghetti all’assassina, la rassegna dimostra quanto questo segmento dell’enologia sia versatile e ricco di sorprese. Ovviamente non mancheranno gli accostamenti più classici con pasticceria, cioccolateria e mieli, per chi desidera vivere l’esperienza in chiave tradizionale.
Accanto al vino, Dolce Puglia punta anche su altre realtà in crescita. La sezione “Dolce & Birra”, realizzata in collaborazione con UNIONBIRRAI Puglia e una selezione di birrifici artigianali, offrirà birre pensate per abbinamenti insoliti e per un dolce fine pasto alternativo, dimostrando come le produzioni brassicole artigianali possano dialogare con dolci, formaggi e piatti della cucina creativa. Non mancherà la novità “Dolce & Cocktail”: grazie all’arte della mixology, alcuni vini dolci diventeranno ingredienti di cocktail originali, pensati per stupire i wine lovers con drink raffinati e dal profilo aromatico sorprendente.
A impreziosire l’atmosfera sarà la sezione “Christmas Melody”, con la musica live degli EXIT MUSIC BAND, che accompagnerà la serata e contribuirà a creare il clima caldo e familiare tipico delle feste di Natale. Tra degustazioni, racconti di territorio e brindisi, solidarietà e pace diventano il filo conduttore di una notte in cui il gusto si intreccia con valori profondi, resi ancora più intensi dalla cornice particolare degli hangar dell’aeroporto militare.

Accredito, degustazioni comprese nel ticket e anima solidale dell’evento
Dolce Puglia® 2025 mantiene forte la sua dimensione sociale e inclusiva grazie al progetto AISolidale. Anche in questa edizione sono presenti i ragazzi e le ragazze del laboratorio creativo Di.ver.Go e i Sommelier Astemi, che con la loro energia e il loro entusiasmo contribuiscono a rendere unica l’atmosfera negli hangar del 36° Stormo. Il loro coinvolgimento testimonia la volontà di unire formazione, cultura del vino e attenzione alle persone, trasformando una rassegna enogastronomica in un momento di partecipazione aperto e condiviso.
Per partecipare alla serata, che chiude con gli auguri di Natale la grande stagione degli eventi AIS, è necessario accreditarsi per l’ingresso alla base militare seguendo le indicazioni fornite dagli organizzatori e poi acquistare il ticket di ingresso. Il biglietto comprende la degustazione libera dei vini dolci e passiti presenti a Dolce Puglia, un piatto di spaghetti all’assassina firmati Assassina Spaghetti Croccanti, una degustazione di ostriche Oyster Oasis, un piatto di prodotti caseari del Caseificio Nuzzi e dell’Agriturismo Amicizia e il dolce simbolo del territorio, il sospiro di Bisceglie, preparato dai pasticceri dell’omonima associazione di tutela.
Il percorso del gusto prevede anche l’assaggio dei dolci e panettoni realizzati da Caputo Pasticceria, Pasticceria Ancona, Pasticceria Covella, Farmapan e Pozzo Serpi pralineria, oltre ai mieli delle aziende apistiche pugliesi, che raccontano la ricchezza di un paesaggio agricolo vario e generoso. A completare l’esperienza, il cocktail di Dolce Puglia, che sintetizza lo spirito della manifestazione unendo creatività, dolcezza e convivialità in un solo bicchiere. In questo intreccio di sapori, storie e persone, la XIX edizione di Dolce Puglia si prepara a lasciare un segno nella memoria dei visitatori, in attesa di soffiare insieme le venti candeline del 2026.
