Movimento Turismo dell’Olio Italia nascerà nei primi mesi del 2021: prendono il via i lavori per la creazione del nuovo consorzio che promuove e racconta il turismo dell’olio. 
Agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del territorio tra i valori del consorzio. 

Da oggi il turismo gastronomico può contare su una  marcia in più: la promozione del territorio attraverso il racconto di uno dei prodotti  italiani più amati in tutto il mondo, l’olio extravergine di oliva. Con l’approvazione  dello Statuto, l’assemblea dei soci del Movimento Turismo del Vino nazionale ha  posto la prima pietra per la nascita del Movimento Turismo dell’Olio

Iniziano così le procedure per la creazione del nuovo consorzio che prenderà il via a  partire dai primi mesi del 2021

Il Movimento Turismo dell’Olio riunirà i “produttori-artigiani” di olio extravergine  d'oliva di qualità, per raccontare e promuovere le eccellenze dell'arte olivicola italiana.  Agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del  territorio sono i valori dei frantoiani associati. Il nuovo consorzio opererà in sinergia  con il Movimento Turismo del Vino, da cui trae ispirazione negli intenti e nelle  modalità. 

«Siamo felici di aver finalmente gettato le basi per la nascita del nuovo Movimento  Turismo dell'Olio – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del  Vino –. Il Consorzio dedicato all’oleoturismo è un progetto entusiasmante che  avevamo in cantiere da diversi anni e siamo convinti che potrà andare a coinvolgere  tanti aspetti del turismo enogastronomico. Il Movimento Turismo dell’Olio nasce  dall’esperienza del Movimento Turismo del Vino, e la sinergia tra le due organizzazioni sarà fondamentale per la valorizzazione del territorio, lavoreranno in partnership in  questa direzione. Dopo questa “prima pietra”, il testimone passa adesso al Consorzio  Buonaterra della Puglia che è incaricata di procedere alla nascita del Consorzio  nazionale e dei Consorzi regionali che contribuiranno alla realizzazione del progetto  MTO».  

MOVIMENTO TURISMO DELL’OLIO: GLI OBIETTIVI 

Tra gli obiettivi del Consorzio c’è la diffusione della conoscenza del prodotto olio  extravergine di oliva presso i clienti finali e i produttori: ciò significa investire in attività di formazione per riuscire a raccontare al meglio uno dei prodotti più simbolici  e salutari della produzione nostrana.

 Per farlo è necessario migliorare le strategie di comunicazione degli operatori del  settore, attraverso ad esempio l’utilizzo dei social media e delle nuove modalità di  promozione online. 

Il turismo dell’olio avrà un ruolo fondamentale per la nuova realtà: obiettivo finale di  MTO è strutturare momenti di visita emozionali per i visitatori, che sempre di più  sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche, che abbinino alla visita anche  occasioni di svago, didattica e attività a contatto con la natura.