L'appuntamento è per domenica 19 settembre, unica data in Puglia, per la storica manifestazione che da ventidue accompagna ininterrottamente, wine lovers ed enoappassionati alla scoperta della cultura e delle terre del vino di Puglia.
Saranno 5 le aziende in tutta la regione che apriranno le cantine agli enoturisti per condividere l’intenso lavoro della vendemmia. Una bella opportunità per scoprire la bellezza delle strutture, visitare i vigneti indorati dalla stagione e soprattutto degustare i vini raccontati in prima persona dai vignaioli. Per rendere ancora più coinvolgente l’appuntamento, in alcune aziende ci sarà la possibilità di assistere alla vendemmia o di partecipare ad alcune delle attività organizzate dalle cantine come mostre d'arte, spettacoli di musica e danza popolare. Una giornata di festa e cultura del territorio da trascorrere in compagnia della famiglia o degli amici.
“Stiamo avendo un'annata speciale e mai come quest’anno c’è voglia di portare spensieratezza nelle cantine – commenta Massimiliano Apollonio, presidente del Consorzio. – Quest’anno è particolarmente importante per noi dimostrare a consumatori, appassionati e winelovers che possono continuare ad aver fiducia nei nostri vini, perché la cura e la passione producono sempre risultati d’eccellenza".
Le cantine che hanno aderito all'evento:
nella zona di Castel del Monte: Rivera e Conte Spagnoletti Zeuli ad Andria
nell'area della Magna Grecia: Pliniana e Produttori Vini Manduria a Manduria
In Salento: Leone de Castris a Salice Salentino