Nasce il vino, esplode la festa! È il leit motiv di Cantine Aperte a San Martino, l'evento autunnale del Movimento Turismo del Vino Puglia che domenica 14 novembre farà rivivere nella nostra regione, e in tutta Italia, ai turisti ed enoappassionati, la tradizione del ‘Capodanno agricolo’ che festeggia la fine della vendemmia e celebra l'inizio della nuova annata.
Sin dall’antichità la ricorrenza religiosa di San Martino è compresa nel calendario enologico come una tappa fondamentale del ciclo produttivo, non a caso i contadini usano dire che “a San Martino ogni mosto diventa vino”. Ed è proprio per festeggiare la nascita del ‘vino nuovo’, quello ottenuto dalla recente vendemmia, che lo si spilla dalle botti per controllare il mosto che si sta trasformando in vino. Le cantine accolgono gli enoturisti per una degustazione delle proprie etichette accompagnate dalle caldarroste e dai prodotti di stagione del territorio.
‘È un’occasione imperdibile per apprezzare il profondo legame culturale tra il vino e la tradizione’, spiega Massimiliano Apollonio, presidente MTVino Puglia, il quale aggiunge che, in Puglia, l’evento è alla sua dodicesima edizione, e – come nel resto d’Italia - la ricorrenza di San Martino rappresenta un momento centrale della vita rurale. ‘Questa edizione è da ricordare perché sancisce il ritorno alla ‘quasi’ normalità perché con le dovute precauzioni siamo tornati a vivere ‘in presenza’ eventi e manifestazioni utili per tornare a produrre economia e garantire occupazione. Stiamo lavorando per il prossimo eno-appuntamento in cantina con Cantine Aperte a Natale’, aggiunge Apollonio.
Hanno aderito all'iniziativa:
Cantina di San Donaci
Via Mesagne 62 San Donaci (Br)
Aperto dalle 10,00 alle 18,00. Info e prenotazioni 0831 681085, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione.
Claudio Quarta
c/o Masseria Porvica
C.da Porvica incrocio SP 123/124
Lizzano (Ta)
Aperto dalle 10,00 alle 15,00. Info e prenotazioni 0832 704398, 331 1337670, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Possibilità di visita della cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Dalle 13,00 alle 15,00 possibilità di pranzo su prenotazione al numero 340 8610770 a pagamento (€ 25,00 adulti, € 15,00 bambini con menù baby) con alcuni piatti della tradizione preparati con i prodotti dell' orto biologico a km 0 dell'azienda: subbrataula di verdure (sedano, carote e finocchio, focaccia tipica di Rosaria), pane fresco di grano integrale con lievito madre di Walter Caniglia, bruschette al pomodoro, peperoni in agrodolce, zucca aromatizzata al forno, frittata di uova fresche, fave e cicorie, formaggio pecorino semistagionato; gnocchetti con ceci; parmigiana delle melanzane dell’orto secondo la ricetta tradizionale; polpette di carne al pomodoro e basilico, il tutto con abbinamento ai vini dell'azienda.
Pliniana
Circonvallazione Taranto-Lecce, 159
Manduria (Ta)
Aperto dalle 9,00 alle 13,00. Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 099 9794273 Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione.