Dalla Daunia al Salento, dalla costa all’entroterra, la nostra regione è tra le più importanti e storiche produttrici di vino rosato, nonché l’unica ad avere una DOCG interamente dedicata a questa tipologia ( Castel del Monte Bombino Nero DOCG ) contribuendo a promuovere l’eccellenza enologica italiana in tutto il mondo. Il vino rosato è una tipologia enoica che merita un’attenzione particolare qui in Puglia e la stagione estiva non può che partire con i Rosati delle nostre consorziate, per i quali anche quest’anno non mancano premi e riconoscimenti da riviste nazionali e internazionali.

A Cantine Rivera la rivista Falstaff assegna un punteggio di 94 centesimi al "PUNGIROSA" Castel del Monte Bombino Nero DOCG 2019, nominandolo 2° migliore vino nell’Italian Rosé Trophy.

Leone de Castris riceve un nuovo riconoscimento per il “FIVE ROSES 2019”, uno dei vini culto della tradizione del vino rosato, premiato questa volta in Gran Bretagna con la medaglia d'oro dal concorso “SOMMELIER WINE AWARDS 2020” (SWA).

Masseria Faraona propone su Italia a Tavola la degustazione del suo Bombino Nero Rosato Castel del Monte Docg 2018, un vino pluripremiato nel 2019.