Sabato 6 agosto grande ritorno di Calici di Stelle a Lucera, per la quarta volta dopo otto anni di assenza. Il firmamento dei vini di Puglia sarà ospite della città dauna con 65 aziende e 150 etichette, da degustare con il supporto dei sommelier dell'AIS Puglia lungo il percorso fra le Terre del Nero di Troia, del Primitivo e del Negroamaro. Ad arricchire la serata, attività di approfondimento come la degustazione del Cacc'e Mmitte di Lucera Doc, il divertente gioco sensoriale "A prova di naso" e gli spettacoli di musica popolare e operistica. Tutti i vini in degustazione sono a denominazione d'origine e recano il marchio "Prodotti di Qualità" della regione Puglia.
CLICCA E SEGUI L'EVENTO ANCHE SU | |
COPERTINO 10 agosto 2016 |
|
vai al programma >> |
IL PROGRAMMA
COME USARE LA MAPPA (per i dispositivi mobili e pc): sulla mappa vai sul tasto "Ingrandisci" in alto a destra, clicca e aprila con la app di Google Maps. Visualizzerai così il percorso di degustazione. Cliccando sulle icone saprai dove dirigerti per acquistare il calice, assistere agli eventi musicali e partecipare alle altre attività, e potrai anche scoprire tutti i dettagli sui vini in degustazione in ciascuna postazione.
CALICI DI STELLE IN PUGLIA - LE NOVITA' 2016
L'APP CALICI DI STELLE | LUCERA
Quest'anno Calici di Stelle punta sull'innovazione con la app Calici di Stelle Lucera, che offre una guida virtuale per la serata. Scarica la app nel Google Play Store e nell'Apple Store aiutandoti se vuoi l'apposito QR code che trovi sul flyer che ricevi all'atto dell'acquisto del calice e sulla segnaletica lungo il percorso. La app Calici di Stelle contiene tutti i dettagli sulla serata e la mappa del centro storico con la localizzazione lungo il percorso delle cantine, raggruppate per territori di riferimento (Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro, Terre del Nero di Troia) e con relative denominazioni. Una app da conservare anche dopo la manifestazione come utile promemoria ai migliori vini di Puglia. | SCARICA SUBITO >>
INFOPOINT E ACQUISTO CALICE
Il percorso inizia con l’acquisto del kit Calici di Stelle, che comprende il calice con tasca, un sacchetto di taralli e 8 ticket degustazione. Riceverai anche il gadget “Bevi di Gusto, Bevi il Giusto”, una cannuccia per l’alcol test contenuta in un flyer informativo con il programma della serata e i QR code per scaricare le app.
PERCORSI DI DEGUSTAZIONE
Tre vitigni autoctoni per altrettanti percorsi di degustazione nei loro territori di appartenenza: Terre del Nero di Troia, Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro sono le “tappe” della serata, lungo le quali degustare guidati dai sommelier dell'AIS Puglia per conoscere tutto su denominazioni, metodi di produzione, peculiarità e caratteristiche dei vini di Puglia.
Per scoprire in anteprima le etichette in degustazione, basta navigare nella mappa su in alto oppure scaricare l'app dedicata
E per approfondire la conoscenza dei vini regionali di qualità anche oltre la manifestazione, scarica la app Ampelopuglia che fornisce ogni dettaglio su disciplinari, uvaggi, tecniche di produzione e specificità di tutte Doc/Dop | Igt/Igp | Docg della regione e dei relativi vitigni autoctoni divisi per territori di riferimento.
BEVI DI GUSTO, BEVI IL GIUSTO
Degustare è un piacere, farlo con consapevolezza è corretto per sè e per gli altri. Calici di Stelle non è finalizzato al consumo di alcol, ma punta a far apprezzare il prodotto di qualità con un numero di degustazioni sufficiente per avere un'idea del panorama dei vini di Puglia senza eccessi. Quest'anno il messaggio "Bere consapevole" è veicolato anche dal gadget della serata, la cannuccia per effettuare l'alcol test prima di lasciare la manifestazione, per rimettersi alla guida in tutta sicurezza.
A PROVA DI NASO
Presso Palazzo Petrilli, divertente caccia al tesoro fra i sentori dei vitigni autoctoni pugliesi, per cimentarsi in maniera divertente con l'analisi olfattiva del vino. Si gioca a individuare nel calice i profumi caratteristici di Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro, e i nasi più bravi si aggiudicano una selezione di vini pugliesi di qualità. Iniziativa gratuita, 25 persone per volta, su iscrizione.
DEGUSTAZIONE CACC'E' MMITT DOC LUCERA
Degustazione guidata della Doc simbolo della città, nelle sale del Museo Civico "G. Fiorelli". Il Cacc'e Mmitte deve il suo curioso nome all'antica abitudine di produrre il vino nei "palmenti" in affitto, dove il contadino svolgeva la pigiatura in poche ore con le azioni di "mettere" e "togliere" le uve dalle apposite vasche.
leggi tutto >>
GLI SPETTACOLI
Due gli spettacoli musicali che accompagnano la serata, per comunicare la cultura del vino anche attraverso l'arte. Gli spettacoli si ripetono più volte nel corso della serata.
leggi tutto >>
Evento a cura