Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

L'evento

Cantine Aperte in Vendemmia

4 ottobre 2020

 

L’uva chiama a raccolta! Riapre la stagione degli eventi in cantina dopo il lungo stop dei mesi scorsi, con la ventiduesima edizione di Cantine Aperte in Vendemmia. L’appuntamento in Puglia è per domenica 4 ottobre, per salutare la fine dell’estate brindando con i produttori soci in tutta la regione.

Le cantine aperte, dalle 10 alle 18:
nella zona di Castel del Monte e dell’Alta Murgia,Botromagno a Gravina (Ba), Mirvita Opificium ArteVino Tor de' Falchi a Minervino Murge (Bt). Nell'area della Magna Grecia apriranno a Lizzano Cantine Lizzanoe a Manduria Produttori Vini Manduria e Pliniana. In Salento invece apriranno Leone de Castris a Salice Salentino e Tenuta Corallo a Otranto. 

Per partecipare, è sufficiente acquistare in una qualsiasi delle aziende aderenti all’iniziativa il calice in vetro con tasca portabicchiere di Cantine Aperte in Vendemmia, al costo di 5 €. Presentandolo nelle cantine partecipanti, i visitatori avranno diritto a una degustazione di benvenuto e a una visita guidata nella cantina e nei vigneti dell’azienda. 

E per ricreare l’atmosfera di festa che per tradizione accompagna la vendemmia, saranno tante le attività e le sorprese ideate dai vignaioli, con degustazioni speciali, mercatini di prodotti tipici, esclusivi abbinamenti cibo vino. Una festa da celebrare in tutta sicurezza, grazie alla “Carta dell’Enoturismo ai tempi del Covid-19”, stilata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Unione Italiana Vini. Un importante strumento di autoregolazione, per garantire alle aziende socie e ai partecipanti lo svolgimento in completa sicurezza di attività ed eventi in cantina. 

Per scegliere dove andare e cosa degustare, c’è la mappa di Cantine Aperte in Vendemmia in Puglia su Google Maps: selezionando la singola cantina compariranno orari di apertura, programma delle attività, oltre alle coordinate esatte per raggiungere l'azienda senza sbagliare strada. 

L’evento, che quest'anno festeggia la sua ventiduesima edizione, è ideato e organizzato dal Movimento Turismo del Vino, ed è realizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia. Cantine Aperte in Vendemmia è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio” presentata dal Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 “Patto per la Puglia”, avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

IL PROGRAMMA DELLE CANTINE

Puoi consultare il programma delle cantine cliccando qui.

 

COME USARE LA MAPPA (per i dispositivi mobili) : vai sul tasto ingrandisci in alto a destra della mappa e aprila con l'app di GoogleMaps. Selezionando la singola cantina ti verrà visualizzata la sua scheda, con il programma, gli orari di apertura. Sulla destra della stessa scheda, invece, troverai un'icona "auto" per le indicazioni stradali. NB: Le coordinate GPS presenti sono segnalate dalle cantine partecipanti.

Suggerimenti commerciali

PSR Puglia