L'evento rappresenta una preziosa opportunità per dar modo ai giornalisti di settore di scoprire le qualità e le bontà del magnifico territorio del Negroamaro e raccogliere così tutte le informazioni e le “suggestioni” necessarie per elaborare i loro articoli e servizi.





I GIORNALISTI PARTECIPANTI

NOME: LUCREZIA ARGENTIERO

TESTATA: TOURING CLUB

PROFILO:
Giornalista free lance, filmaker. Collabora con TouringClub.it, Repubblica.it, Traveller/Vanity Fair, MIO settimanale. E' l'ideatrice del blog di turismo al femminile www.amichesiparte.com e presidente dell'Associazione di Promozione Turistica "ABC della Puglia". Suo il libro/guida "Il giro del mondo in 80 isole" - Iter Edizioni è uscito a fine marzo 2019 il libro/guida "Il giro d'Italia in 50 isole" - Iter Edizioni.


NOME: FABIO BOTTONELLI

TESTATA: CUCINA & VINI

PROFILO:
Bolognese doc, giornalista professionista, titolare di un'agenzia di relazioni con i media, non ha fatto altro che trasformare le sue passioni in un lavoro. Il vino, il cibo, il paesaggio, l'agricoltura, lo sci, la montagna. Scrive regolarmente su varie testate nazionali di viaggi ed enogastronomia, tra cui Bell'Italia, Bell'Europa, Bravacasa, Bargiornale, Cucina & Vini, VigneVini, e ha firmato vari libri e guide.



NOME: VALERIA D'AUTILLIA

TESTATA: LA STAMPA | TUTTIGUSTI

PROFILO:
E' giornalista professionista. Redattrice, inviata e corrispondente per TV, radio, giornali e web. E' consulente per la comunicazione e responsabile di vari uffici stampa. Per il quotidiano La Stampa è corrispondente dalla Puglia e si occupo di vari argomenti, anche legati al mondo enogastronomico.

 

NOME: BRUNO GAMBACORTA

TESTATA: RAI TG2


PROFILO: Bruno Gambacorta, in RAI da 29 anni, è ideatore e conduttore di Eat Parade, rubrica settimanale del TG2 dedicata al “bere bene, mangiare sano”. Vincitore nel 1983 di una borsa di studio nelle redazioni Rai, è assunto dall’azienda nel 1986, dopo essersi formato collaborando con alcuni quotidiani e mensili. In Rai ha lavorato nella redazione milanese, dove si è occupato di cultura e spettacoli, e per il TG2, dove oltre a Eat Parade si è occupato di medicina e sanità.


NOME: LAURA GOBBI

TESTATA: THE CUBE MAGAZINE

PROFILO:
Giornalista collabora con la rivista The Cube Magazine. Project manager e direttore artistico di eventi culturali in Italia e all’estero. Curatrice di mostre d’arte e firma di importanti format per la promozione del territorio dove cultura, arte e le eccellenze enogastronomiche si incontrano nelle creazioni dei migliori chef nazionali. Da due anni collabora con Fish&Chef raccontandone il percorso dall'"Evoluzione" della IX edizione fino alla "Rivoluzione" di oggi.

 

granelloNOME: ANTONIETTA MAZZEO

TESTATA: LA MADIA


PROFILO:
Affascinata dal mondo del vino , ha iniziato la sua attività, dopo il diploma di Sommelier AIS, collaborando per piccole realtà locali, come editorialista di enogastronomia, più che un lavoro solo una passione, che col tempo però è cresciuta e di cui ha fatto la sua professione. Attualmente è editorialista de La Madia Travelfood, Tecnico ed Esperto agroalimentare, Delegata Regionale Emilia Romagna - Associazione Nazionale Donne del Vino.

 

NOME: MARTINA MOLLE

TESTATA: GAMBERO ROSSO


PROFILO: Nel 2014 si laurea in Grafica Multimediale, specializzandosi, attraverso corsi di alta formazione extra universitari, in brand design, post produzione video e fotografia base. Nel 2015 consegue un Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico al Gambero Rosso e i mesi successivi la vedono impegnata in uno stage presso la WebTV dell’Editore. In questo periodo acquisisce le competenze necessarie alla realizzazione di filmati in tutte le fasi di produzione. A febbraio 2016 ottiene un diploma di Assaggiatore Onaf di primo livello presso la Delegazione di Roma. Ad ottobre dello stesso anno nasce Artegourmand vedendola impegnata come giornalista freelance gastronomica. Attualmente si occupa della gestione della WebTV del Gambero Rosso.

NOME: MARCO SUTTER

TESTATA: TRAVEL AND FOOD ITALIA


PROFILO:
Cresciuto nel mondo della carta stampata e, dopo un percorso formativo alla SDA Bocconi in Amministrazione, Finanza e Controllo, diversi attestati in Editoria (presso l’Unione Stampa Periodica Italiana) e corsi di grafica, agli inizi degli anni ‘90, inizia la sua carriera professionale presso una casa editrice dove ha, per quasi un ventennio, ricoperto le cariche di Art Director, Direttore Editoriale, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo. Giornalista dal 1999 ha congiunto le due professioni ideando progetti editoriali e dirigendo quattro redazioni. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile di settimanali e mensili ad alta tiratura nazionale. Dal 2015 è il Direttore Responsabile per l’edizione italiana e Svizzera del magazine internazionale Food and Travel Italia editato in 8 lingue e 18 paesi.

 

This is column 1
This is column 2
This is column 1
This is column 2
This is column 1
This is column 2