Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Merano Wine Festival

Riflettori accesi sul Movimento Turismo del Vino Puglia a Merano in occasione del Merano Wine Festival, manifestazione di grande prestigio, giunta alla sua 28esima edizione. In programma dall'8 al 12 novembre, il Festival riunisce ogni anno il gotha dell’alta qualità vitivinicola, come momento d’incontro tra i migliori produttori e i consumatori “altospendenti” del mondo enogastronomico. Nel 2018 ha visto la presenza di oltre 11.000 visitatori e 950 case vinicole tra le migliori in Italia e nel mondo.

L'8, 9 e 10 novembre il Consorzio debutta in questa cornice d’eccezione con una serie di attività in collettiva nell’area “The Circle” incentrate sulla conoscenza dei principali vitigni autoctoni dalle diverse aree vitivinicole della regione e rivolti a giornalisti, critici, sommelier, ristoratori, enotecari accreditati.

L’ iniziativa è inserite nella più ampia programmazione progettuale dal titolo “La Puglia del vino nelle fiere internazionali”, presentata dal Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia al Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia a valere sul fondo del PSR Puglia 2014-2020 – Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”.

Il Merano WineFestival si apre in bellezza - venerdì 8 novembre - con il Gala Dinner The Official Opening Night una prestigiosa serata di inaugurazione durante la quale piatti di alta cucina vengono abbinati a vini di eccellenza. Il tutto nell’affascinante cornice del Kursaal, il cuore pulsante del Merano WineFestival.

Per tutto il periodo del Festival, i vini di Puglia potranno essere degustati nella The Circle Wine Cellar, con una selezione di etichette da tutto il territorio.

Portavoce dei traguardi qualitativi, dei vitigni autoctoni che rappresentano la forza dell’enologia regionale e dei regimi di qualità della nostra regione, saranno 18 cantine socie del Movimento Turismo del Vino Puglia:

"The Circle People - Lands - Experiences" è uno spazio polivalente esterno nelle immediate vicinanze del Kurhaus, dedicato all’approfondimento e all’esplorazione dei diversi territori italiani attraverso incontri e confronti che mirano a valorizzare le eccellenze enogastronomiche, le competenze, le abilità, i plus delle diverse destinazioni.

Due le masterclass in programma - della durata di 1h '30 - incentrate sulla conoscenza dei principali vitigni autoctoni dalle diverse aree vitivinicole della regione.

Suggerimenti commerciali

PSR Puglia