Grande successo per la prima serata di Calici di Stelle nella splendida cornice della città di Trani, che quest'anno ha ospitato il primo appuntamento nazionale del grande evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino dedicato al vino e ai suoi territori, giunto alla quindicesima edizione.

Ospite d'eccezione per questa data il presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino Daniela Mastroberardino, che ha voluto inaugurare questa speciale settimana dedicata alla magia del vino e degli astri tagliando il nastro sul palcoscenico allestito nell'incantevole piazza della Cattedrale, insieme al Sindaco Luigi Nicola Riserbato e all'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni.

Circa 40.000 visitatori hanno affollato le vie del centro storico di Trani, partecipando alla grande festa che ha coniugato momenti di musica, quest'anno dedicati a Giuseppe Verdi in omaggio al bicentenario della sua nascita, degustazione dei migliori vini ed oli extravergine d`oliva di tutta la regione e approfondimenti culturali sull’enologia regionale.

Straordinario anche il successo ottenuto dalle visite guidate ai monumenti, eccezionalmente aperti per la serata, che hanno consentito ai tanti turisti giunti in città di scoprire e ammirare le sue meraviglie storico-artistiche. Inoltre, anche quest'anno è stato molto apprezzato l'angolo di degustazione guidata dedicato al Moscato di Trani, vitigno principe del territorio e simbolo del crescente prestigio conquistato dai vini di Puglia in Italia e all'estero.

Realizzata grazie al contributo della Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari, della Città di Trani e della Camera di Commercio di Bari, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia si è dunque confermata l'evento enogastronomico più importante dell'estate pugliese.

Prossimo appuntamento per Calici di Stelle è sabato 10 agosto nel Salento, a Copertino (Le), per un brindisi sotto le stelle nella magica notte di San Lorenzo.


LE IMMAGINI DELLA SERATA