Ci saranno anche i vini di Puglia sotto i riflettori di Milano Golosa (11-14 ottobre 2013), seconda edizione della manifestazione ideata e organizzata dal Gastronauta Davide Paolini, in partnership con l’Unione Italiana Ristoratori e il Movimento Turismo Vino.

In particolare il Consorzio pugliese sarà protagonista venerdì 11 ottobre in occasione dell'HappyMovinDinner, appuntamento organizzato nell'ambito del circuito “Fuori Milano Golosa” che vedrà coinvolti i migliori ristoranti di Milano e le più prestigiose cantine d’Italia.

Ben 11 gli esercizi selezionati, che saranno il palcoscenico dell'eterno dilemma: “Nord e Sud, grande sfida o straordinario connubio?”

Per cercare una risposta allo stuzzicante quesito i ristoranti allestiranno una degustazione (costo € 20,00) che vedrà confrontarsi due golose coppie: un vino caratteristico di una regione del Nord abbinato a un piatto tipico del Sud contro un vino caratteristico di una regione del Sud abbinato a un piatto tipico del Nord.

A rappresentare la Puglia ci sarà il Nero di Troia, vitigno di straordinaria personalità le cui origini, secondo la leggenda, risalgono persino all'eroe della mitologia greca Diomede e che oggi, insieme a Negroamaro e Primitivo, rappresenta uno dei simboli della Puglia enologica in Italia a all'estero.

"Un motivo in più – afferma il presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Sebastiano de Corato - perchè la Puglia enoica sia presente sulla scena enogastronomica della città meneghina. Ad ottobre, infatti, non solo nelle enoteche ma anche nei ristoranti della città si potranno apprezzare i vini dei nostri territori”.

A decretare la coppia vincitrice e l’abbinamento migliore saranno gli appassionati golosi che vorranno deliziare i loro palati, assaggiando e degustando insoliti e sicuramente indimenticabili abbinamenti.

Per tutto il mese di ottobre i vini continueranno ad essere al centro dell'attenzione dei winelover milanesi grazie all'evento “Puglia top wine destination”, che vedrà la presenza delle migliori etichette della regione in ben 16 enoteche della città meneghina, con happy hour a tema e degustazioni guidate.